fbpx
• Il giornale del territorio, scritto dal territorio •
 • Il giornale del territorio, scritto dal territorio •
• Il giornale del territorio, scritto dal territorio •
Friday, 08 August 2025

AL VIA A PADOVA IL FESTIVAL DELLA SALUTE GLOBALE

In un mondo globale, interconnesso e sempre più "piccolo", occuparsi della salute anche di chi è più lontano, significa curare e prevenire le malattie di chi ci sta accanto. Si tratta di allargare lo sguardo sia in senso geografico, analizzando l'interdipendenza esistente tra fenomeni locali e globali, sia in senso disciplinare, perché ci si avvale del contributo non solo delle scienze mediche ma anche di quelle sociali e umane, dell'economia, del diritto.
Saranno questi i temi della prima edizione del Festiva della Salute Globale, che si terrà a Padova dal 5 al 7 aprile 2019. Medici, scienziati, studiosi, esperti, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni affronteranno argomenti come l'impatto delle nuove tecnologie, le grandi migrazioni, l'accesso alle cure, la povertà, le grandi questioni legate a quelle stagioni della nostra vita in cui siamo più fragili come l'infanzia e la vecchiaia. 
"Tutta la città sarà coinvolta in questa iniziativa - ha detto Fabio Bui, presidente della Provincia di Padova - dalle Istituzioni alle associazioni economiche e di volontariato. Questa tre giorni sarà una grande occasione di incontro e approfondimento, ma sono convinto che ci lascerà anche un grande impegno nel ridefinire le nostre politiche che non devono essere rivolte solo al Pil, ma anche al benessere, alla salute e al territorio. Questo Festival sarà in grado di trasmettere le migliori pratiche di un'educazione attiva, capace di far sentire ciascuno fondamentale in un processo di cambiamento. In questo senso comunicare e informare efficacemente la popolazione diventa fondamentale per sostenere e ampliare la circolazione del sapere in ambito socio-sanitario e medico, per contribuire ad una cultura scientifica più ampia, per costruire comunità attive e informate, capaci di mettere in atto modelli di pensiero critico e stili di vita responsabili. In un mondo sempre più interdipendente, dobbiamo coltivare maggiormente la regola "pensa globalmente, agisci localmente" perché anche una singola persona può fare la differenza".

Direttore responsabile:

Dario Guerra

Proprietario/Editore:

Associazione “Motori e non Solo”

Direttore generale:

Cristian Pinzon

Email: info@nowpadova.com    

Social Link