fbpx
• Il giornale del territorio, scritto dal territorio •
 • Il giornale del territorio, scritto dal territorio •
• Il giornale del territorio, scritto dal territorio •
Saturday, 02 August 2025

R Rovolon

COLLI EUGANEI

ASD ROVOLON SPORT: STAGIONE DI SUCCESSI, CHIUSA CON INFINITA TRISTEZZA

E’ proseguita anche nel 2018 l’attività dell’ASD Rovolon Sport – Ritmica Free Life, un gruppo che con impegno e passione, oramai da alcuni anni, promuove nel nostro Comune la disciplina della ginnastica ritmica. Uno di quegli sport che spesso sentiamo definire dai mezzi di comunicazione come “discipline minori”, che raramente trovano spazio nell’informazione sportiva e che ci ap- passionano magari per qualche giorno in occasione di Olimpiadi e campionati, salvo poi ritornare in fretta nel dimenticatoio. Ciononostante la ginnastica ritmica, sport ancora prevalentemente femminile, è una disciplina che presuppone notevole impegno, mesi di allena- mento in palestra, ore di fatica, tenacia e anche divertimento, per portare alla valutazione di una giuria un esercizio di meno di un minuto, in cui coniugare il gesto atletico, la grazia della danza, la maestria nell’uso degli attrezzi ed il senso del ritmo. Ritmica Free Life vuol dire un gruppo di una settantina di atlete residenti per lo più nel Comune di Rovolon ma provenienti anche dai paesi vicini; le più piccole conoscono i fondamentali dello sport nei corsi base e si prepara- no per passare negli anni successivi nel gruppo delle agoniste.

La società infatti nella stagione appena conclusa ha preso parte al campionato del circuito PGS, partecipando a diverse gare a livello regionale e qualificando numerose atlete per le fasi finali nazionali svoltesi ad aprile scorso a Lignano. In questa occasione, confrontandosi con atlete provenienti da diverse regioni e con società strutturate e ben organizzate, le nostre ginnaste si sono distinte nuovamente portando a casa un invidiabile bottino di medaglie: 5 primi po- sti, 8 secondi posti, 2 terzi posti ed altri buoni piazzamenti. Di queste giornate conserviamo inoltre il ricordo di una tifo- seria caldissima: anche i nostri suppor- ters si sono fatti rumorosamente onore a cospetto delle corazzate del tifo liguri, piemontesi e non solo. Motivo di ulteriore soddisfazione è il fatto che questi buoni risultati sono tra l’altro frutto del lavoro del nostro staff tecnico “autoprodotto”, le nostre allenatrici sono tutte ex ginnaste della società che hanno scelto di continuare a coltivare la passione per la ritmica in un modo diverso, trasmettendo la loro esperienza alle più giovani e impegnandosi nei corsi di formazione ed aggiornamento necessari. Purtroppo a fine stagione gioia e soddisfazione hanno dovuto lasciare il posto al dolore e alla più profonda tristezza, con la prematura scomparsa di Raffaele Porcellato non se ne è andato solo il presidente dell’associazione, ma soprattutto l’amico con la sua umanità, il leader con le sue capacità organizzative ed il suo entusiasmo, il fratello maggiore di tanti di noi, con la sua sensibilità e la disponibilità ad ascoltare tutti.

Chi scrive si trova doppiamente in difficoltà, da un lato avrebbe voluto leggere questo breve articolo scritto da lui, dall’altro sente la responsabilità di proseguire nel migliore dei modi la gestione dei questa associazione cercando di mantenere lo stesso spirito e visione delle cose condiviso con Raffaele nella ginnastica ritmica come negli altri ambiti in cui abbiamo collaborato.

 

 

Il Presidente Enrico Livian (dal notiziario comunale)

giweather joomla module

Direttore responsabile:

Dario Guerra

Proprietario/Editore:

Associazione “Motori e non Solo”

Direttore generale:

Cristian Pinzon

Email: info@nowpadova.com    

Social Link