fbpx
• Il giornale del territorio, scritto dal territorio •
 • Il giornale del territorio, scritto dal territorio •
• Il giornale del territorio, scritto dal territorio •
Venerdì, 29 03 2024

U ULSS6/Salute

GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER. BUONE INNOVAZIONI

GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER. CO-PROGETTAZIONE, BUONE PRATICHE E INNOVAZIONE. LA VALORIZZAZIONE DELLA RETE DELLE DEMENZE NELLE AULSS: IL MODELLO VENETO 

Luciana, Giorgio, Lino e gli altri. Fanno parte del primo gruppo di Advocacy Orsa Maggiore”, nato per valorizzare le persone con demenza, integrarle e dare loro una voce, che è stato protagonista all’ospedale San Bassiano di Bassano nel corso del convegno “Co-progettazione, buone pratiche e innovazione. La valorizzazione della Rete delle demenze nelle Aulss del Veneto”, organizzato in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer Sono stati loro a rivolgere le domande ai relatori e a presentare i loro dubbi e richieste. 

“La Giornata mondiale sull’Alzheimer apre un mese di eventi e di confronto che vedono coinvolte molte realtà del Veneto. Non potevamo non partire da questo territorio che in tema di demenze ha dimostrato di essere un laboratorio molto attivo – ha detto l’Assessore regionale alla Sanità e Sociale. L’Alzheimer è una patologia in crescita, in Veneto ne sono colpite 67mila persone, ma molti sono i pazienti che ancora sono sconosciuti ai Servizi. Il nostro obbligo è quello di intercettare i bisogni, prendere in carico il paziente e accompagnare le famiglie. La Mappa delle demenze, che ha due anni, è uno strumento utile e innovativo, interattivo che facilita la conoscenza dei servizi. Come sono importanti i PDTA, i 165 Centri Sollievo disseminati in tutta la regione, le offerte di residenzialità e di semi-residenzialità”.  “Due gli aspetti che mi fanno riportare al territorio che oggi ci ospita – ha ricordato l’esponente di Palazzo Balbi - Qui è nato il primo gruppo di Advocacy, Orsa Maggiore, in cui il paziente è attivo ed è coinvolto nei percorsi. L’altro tassello è il progetto del “Quartiere inclusivo” che verrà creato a Marostica. Vogliamo dare tutti gli strumenti possibili affinchè le persone possano essere prese incarico e indirizzate verso i servizi più utili. La Regione c’è: condivisione, assistenza e aiuto alla famiglia. La persona malata oggi è protagonista ed è attiva e ci dice in quale direzione andare. E’ questo il passo innovativo rispetto a quanto si faceva”, ha concluso l’assessore.  “Per la prima volta in un convegno sono state coinvolte persone che convivono con il declino cognitivo – ha sottolineato la dottoressa Cristina Basso, referente del Tavolo Regionale permanente per le demenze – Il dialogo con i membri di “Orsa Maggiore” ci ha fatto capire quanto sia importante ascoltare e comprendere le difficoltà che loro vivono quotidianamente e riuscire a dare risposte appropriate. Ci chiedono di essere coinvolti nel processo decisionale e vogliono aiutarci a comprendere meglio cosa possiamo, noi addetti ai lavori, fare per loro. In sintesi chiedono di progettare i servizi “con loro e non per loro” ed è per questo che grazie ad un dialogo e alla ad una collaborazione sinergica stiano iniziando a porre le basi per un approccio nuovo, più consapevole a cominciare dai professionisti della Rete delle demenze e all’implementazione della Mappa in una pagina dedicata. Molto lavoro ci aspetta”. 

 

Direttore responsabile:

Dario Guerra

Proprietario/Editore:

Associazione “Motori e non Solo”

Direttore generale:

Cristian Pinzon

Email: info@nowpadova.com    

Social Link