fbpx
• Il giornale del territorio, scritto dal territorio •
 • Il giornale del territorio, scritto dal territorio •
• Il giornale del territorio, scritto dal territorio •
Mercoledì, 12 06 2024

S Sport

ALLA CANOTTIERI ASSEGNATO IL TITOLO UNDER 12 FEMMINILE

Inizia domenica 1 ottobre il campionato di serie A2 con un match casalingo. Due grossi eventi tennistici caratterizzano questa prima parte dell’autunno tennistico della Canottieri Padova. Il primo evento, concluso ieri pomeriggio, è stato l’assegnazione dello scudetto italiano a squadre per la categoria under 12 femminile, ospitato per tutto il week end dalla Società di via Polveriera. L’altro invece riguarda l’inizio del campionato di serie A2 maschile dove milita il team padovano, che partirà da domenica 1 ottobre. 

Campionati italiani under 12 femminili
Atto finale nel week end appena concluso, per le competizioni a squadre giovanili italiane. Le final eight delle diverse categorie sono ospitate in circoli tennistici di tutta Italia. Da venerdì a domenica dunque le migliori otto squadre maschili e femminili nelle categorie under 12-14 e 16 sono scese in campo per cucire sulla maglia lo scudetto tricolore. Alla Canottieri Padova sono state accolte le ragazze dell’under 12. Il titolo è stata una querelle tutta toscana infatti la finalissima ha visto fronteggiarsi il Ct Grosseto e il CT Lucca che in squadra vantavano due ragazze di classifica 3.1 (Rachele Saleppico e Elisa Pieri) che sicuramente avranno il prossimo anno una classifica superiore. Solo il doppio di spareggio ha decretato che la squadra under 12 femminile campione d’Italia per il 2023 è il Ct Lucca che in squadra schierava Elisa Pieri (3.1), Aurora Garzella (3.4) e Marta Bertoncini (4.5). La classifica finale è stata questa: Ct Lucca, Ct Grosseto, Olimpia Tennis Irpinia, Ct Cassine (AL), CT Palermo 2, Tc Triestino, Esperia Tennis Liguria (SV), Tc Cagliari.
 
Serie A2 maschile 
Riparte il campionato a squadre di serie A2 di tennis, e domenica 1 ottobre subito in campo in casa il team della Canottieri Padova. Si tratta della prima fase nazionale che vede la squadra padovana inserita nel girone 3 insieme al Ct Maglie, l’Eur Sporting club, il Tennis Modena, il Tc Piazzano, il Filari Tennis e il Team Avino. In totale sono 28 le squadre iscritte al campionato che prevede una prima fase con quattro gironi da sette squadre. Alla fine di questa fase inizieranno i play off e play out. Le prime squadre classificate di ogni girone attenderanno lo spareggio tra la seconda e la terza degli altri gironi (scontro ad eliminazione diretta), con cui si giocheranno la promozione per il prossimo anno alla serie A1, con la formula di partita andata e ritorno. Le squadre quarte e quinte del girone rimarranno in serie A2, le seste giocheranno due giornate di play out (match di andata e ritorno) per rimanere in questa serie, mentre le settime del girone retrocederanno subito. I play off si giocheranno il 26 novembre (primo turno), il 3 e 10 dicembre (secondo turno andata e ritorno), i play out il 26 novembre e il 3 dicembre. 
 
La squadra della Canottieri
Il team padovano per il campionato 2023 schiera: Goncalo Oliveira (2.1 - Portogallo), Luca Giacomini (2.2), Kirill Kivattsev (2.2 - Russia), Daniele Valentino (2.4), Nicola Cucchi (2.7), Carlo Alberto Soave (2.8), Leonardo Ruzza (2.8), Andrea Vittadello (3.1), Matteo Zampieron (3.1), Giovanni Benedetti (3.2). Capitano Enrico Bettini, direttore tecnico Fabrizio Ciralli, direttore sportivo del settore tennis della Canottieri Stefano Paiaro, preparatore atletico Alex Bolovaneanu. 
 
Il calendario delle partite della Canottieri 
Ricordando che l’ingresso al club di via Polveriera è gratuito, questi sono gli appuntamenti del campionato di serie A2 della Canottieri Padova nella fase a girone con inizio alle ore 10,00:
1 ottobre Canottieri Padova - Ct Maglie 
8 ottobre Eur Sporting club - Canottieri Padova
15 ottobre Tennis Modena - Canottieri Padova
22 ottobre Canottieri Padova riposo
29 ottobre Canottieri Padova - Tc Piazzano
12 novembre Canottieri Padova - Filari Tennis
19 novembre Team Avino - Canottieri Padova
 
Il match del 1 ottobre
Nel primo match del 2023 in casa i ragazzi della Canottieri dovranno vedersela con il Ct Maglie (si giocano quattro singolari e due doppi). Gli avversari posso schierare una squadra di alto valore tecnico con due giocatori che militano in prima categoria, due 2.1 e quattro 2.2. I leccesi non porteranno il team al completo ma sarà sicuramente un compito non da poco affrontarli. In squadra per citarne alcuni ci sono l’olandese Valentin Sels, il francese Geofrey Blancaeaux, l’ucraino Oleh Prykhooko, Niccolò Catini, il bulgaro Alexander Donski, Fabrizio Orango, Daniel Bagnolini, Silvio Mencaglia.

 

 

Direttore responsabile:

Dario Guerra

Proprietario/Editore:

Associazione “Motori e non Solo”

Direttore generale:

Cristian Pinzon

Email: info@nowpadova.com    

Social Link