fbpx
• Il giornale del territorio, scritto dal territorio •
 • Il giornale del territorio, scritto dal territorio •
• Il giornale del territorio, scritto dal territorio •
Friday, 08 August 2025

U ULSS6/Salute

ORDINE DEI MEDICI CONTRO IL FEDERALISMO SANITARIO

“Ordine dei Medici contro il federalismo sanitario: nonostante anni di finanziamenti al Sud, i malati fuggono a curarsi al Nord. L’autonomia non è egoismo, è una risorsa e un diritto”.

“Basta parlare di un regionalismo che divide e che attenta all’assistenza sanitaria ai cittadini del Sud. Da decine di anni ormai lo Stato finanzia le regioni del Meridione, una continua iniezione di soldi giustificata dall’assunto che sono territori svantaggiati e che, in realtà, non ha fatto altro che alimentare una disparità dovuta a un’erronea gestione delle finanze, con prestazioni sanitarie al di sotto della media nazionale e molto lontane dai livelli assistenziali dei nostri ospedali. È colpa del Nord o del Sud? L’autonomia non può fare altro che spingere gli amministratori locali del Sud a dare il massimo con le risorse che si hanno a disposizione, invertendo finalmente la tendenza”. Così Nicola Finco, Capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale del Veneto, tramite una nota, risponde “agli attacchi della Federazione nazionale dei medici chirurghi e odontoiatri che ha lanciato una campagna-choc. I medici, nei loro manifesti choc, chiedono all’Italia di non abbandonare i pazienti e invocano una sanità uguale per tutti. Ma la sanità, fino ad oggi, non è stata uguale”. 

“Il Veneto - puntualizza Finco - tra il 2001 e il 2014, ha contribuito alla solidarietà interregionale con circa 12,7 miliardi di euro, il 12,1% del totale, e contemporaneamente continua a essere tra le regioni che ricevono meno trasferimenti statali. Eppure riesce continuamente a raggiungere traguardi nel settore della sanità e della ricerca medica. Un risultato che spinge sempre più malati a venire a curarsi nella nostra regione. Gli ultimi dati diffusi sul numero dei trapianti effettuati nei nostri ospedali sono emblematici. Basta quindi piangere e accusarci di egoismo. Non vogliamo togliere nulla alle altre Regioni, chiediamo solo quanto ci aspetta. L’autonomia è un’opportunità anche per il Sud, perché andrà a responsabilizzare gli amministratori e a migliorare i servizi. Comunque sia - conclude il Capogruppo leghista - non abbiamo mai negato e non negheremo mai la collaborazione, l’assistenza e la cura dei pazienti del meridione”. 

 

Direttore responsabile:

Dario Guerra

Proprietario/Editore:

Associazione “Motori e non Solo”

Direttore generale:

Cristian Pinzon

Email: info@nowpadova.com    

Social Link