Governo/Regione

L'AUTONOMIA RESPONSABILIZZA GLI AMMINISTRATORI
-
Category
Governo/Regione
Rizzotto (ZP): “Fuori luogo le dichiarazioni di Cantone: l’autonomia responsabilizza gli amministratori e rafforza la legalità”
“È stupefacente notare come il Presidente dell'Anac, Raffaele Cantone, prenda posizione contro una riforma come quella dell'Autonomia che aumenta il grado di responsabilizzazione degli amministratori”. Commenta così la Capogruppo in Consiglio regionale del Veneto Silvia Rizzotto (Zaia Presidente) le parole del Presidente dell'ANAC, “preoccupato dalla prossima approvazione delle riforma autonomista; l'Italia, si sa, è un Paese dove le riforme, soprattutto quelle di buon senso, trovano spesso numerosi e inaspettati ostacoli. Oggi ne abbiamo l'ennesima prova, con le parole del Presidente dell'organo anti corruzione. Un ruolo, peraltro, strategico ed importante, e purtroppo, molto spesso oberato di molti impegni e lavoro, e che certo non lascerebbe spazio a valutazioni politiche che esulano da tale ruolo”.
“Detto ciò, comunque, non sfugge a nessuno come un avvicinamento di alcune materie gestionali ai livelli più prossimi non può che rafforzare il controllo di attività illecite ed illegali. L'Autonomia migliora i processi, anche quelli degli organi come l'ANAC” conclude la Capogruppo Rizzotto.