Este - Bassa Padovana

ESTE IN FIORE CON M OSTRA DEL TIEPOLO
-
Category
Este
Il 25 aprile Este aprirà le porte alla XVIII^ edizione della rassegna dedicata agli specialisti, ai cultori e agli amanti dei fiori e delle piante che potranno vivere quattro giorni all’insegna del mondo green. “Le novità di questa 18ª edizione sono molte - annuncia Roberta Gallana - Innanzitutto quest'anno l'evento, che ha raggiunto la maggiore età, si presenta a Roma nei prestigiosi ambienti del Senato della Repubblica: la presentazione della kermesse avviene infatti nella capitale, ospiti del sen. Antonio De Poli, questore anziano, e alla presenza della Giunta Comunale e di altri parlamentari veneti”.
“Ma le novità riguardano soprattutto l'evento. Al classico trittico degli anni scorsi si aggiunge quest'anno una ulteriore giornata espositiva, portando così a quattro i giorni dell’evento. E ancora, Este in Fiore si conferma una manifestazione di vivaisti e aziende del settore, ma quest'anno si distingue soprattutto per l'ampia offerta culturale: attività didattiche, laboratori, visite ai monumenti e passeggiate naturalistiche, incontri d'arte: oltre 60 eventi per valorizzare le nostre bellezze artistiche. Natura e arte – continua il sindaco Gallana - è il leitmotiv della 18ª edizione di Este in Fiore”.
“Il pubblico della Rassegna Florovivaistica – conclude il sindaco Roberta Gallana - avrà infatti anche la possibilità di visitare, fino al 9 giugno, il “cantiere aperto” del restauro sul retro della pala di Giambattista Tiepolo e la mostra sugli incisori veneti del Settecento, oltre alle visite alle Torri, all’Area Archeologica di via Santo Stefano n. 11 e alle passeggiate tematiche alla scoperta della città murata. Conclude al meglio questa ampia offerta culturale-artistica l'allestimento in piazza Maggiore all'insegna dell'arte topiaria”. La giornata inaugurale dell’evento più atteso della primavera estense, con 250 espositori, giovedì 25 aprile, oltre ad accogliere le eccellenze del Florovivaismo Veneto e Nazionale, ospiterà “Arte in Fiore” con numerosi pittori e scultori delle Associazioni Momart, Arteuganea e Spazio d’Arte RO.Sa che, attraverso mostre e laboratori di pittura en plein air, renderanno il cuore di Este un quadro di colori e armonie.