Este - Bassa Padovana

FONDO RINUNCIA INDENNITA' DI CARICA DESTINATO AD EMERGENZE ABITATIVE
-
Category
Este
“Este è uno tra i Comuni della Provincia di Padova più attenti agli investimenti nel sociale negli ultimi anni – dice il sindaco Roberta Gallana - Tra gli obiettivi dell'Amministrazione Comunale c'è da sempre il contrasto alla povertà e all'esclusione sociale, anche attraverso l'utilizzo del Fondo rinuncia indennità di carica. Riteniamo che garantire un aiuto economico, in particolar modo nell'ambito delle emergenze abitative e lavorative, sia fondamentale e doveroso”.
Fin dal 2016, la Giunta Gallana ha istituito un Fondo derivante dalla rinuncia di indennità di carica, gettoni di presenza e donazioni da parte di Assessori e Consiglieri, da destinare al contrasto del disagio sociale. Proprio nel 2016 sono stati devoluti i primi 9.300 euro del Fondo al contrasto dell'emergenza abitativa. Nell'anno seguente, 19.310 euro sono stati invece dedicati a sostenere le famiglie in difficoltà con spese come l'affitto. Quest'anno, il Fondo, dell'ammontare di 18.600 euro, verrà destinato di nuovo all'emergenza abitativa, come stabilito nella delibera di Giunta n° 168. “Abbiamo scelto di devolvere la disponibilità del Fondo - spiega il vicesindaco, Aurelio Puato - al contributo alle spese delle famiglie che attualmente vivono in co-housing negli appartamenti comunali, bisognose di attenzione per la loro grave situazione economica, dovuta alla mancanza o alla perdita di lavoro”.
Il Comune si impegna quindi a tutelare le famiglie coinvolte in tale situazione di emergenza, dovuta alla crisi economico-sociale in atto.
Comunicato Comune di Este