fbpx

P Piombino Dese

IL GIOCO NEL CAMMINO DI UNA VITA


Associazione Culturale Palladio e Biblioteca Edith Stein organizzano il CONCORSO FOTOGRAFICO dal tema:

IL GIOCO NEL CAMMINO DI UNA VITA

Il gioco dei bambini, dei giovani e degli anziani copre tutto l’arco di una vita. A tutte le età, da solo o in compagnia, è una componente essenziale del vivere. Il bisogno del gioco si riverbera su tutto ciò che si possa manipolare con mani, con piedi ovvero con tutto il corpo, ma potremo dire con tutto ciò che è governato dalla mente. La dinamica del gioco subisce un crescendo fino ad una certa età per poi diminuire, in progressivo, continuo indebolimento, verso la vecchiaia. Oggigiorno l’offerta dei giochi per i bambini è talmente varia che risulta impossibile descriverla: ne citiamo una che per la sua persistenza ed importanza è nota a tutti ossia il “lego” erede di quello che un tempo veniva chiamato “meccano” tanto desiderato quanto costoso. La proposta viene formulata con l’intento di evidenziare il gioco dell’infanzia fino alla tarda età, gioco della gente, del popolo non tanto quello del grande clamore praticato dai professionisti. Concludendo ci preme sottolineare come il gioco sia una necessità: in mancanza di esso non vi è un benessere soprattutto per la giovane età. Ci si chiede da cosa dipende il fatto che non tutti i bimbi possono giocare? L’antitesi del gioco è, senza pretendere di essere esaustivi, il lavoro minorile, la povertà materiale che si accompagna a quella culturale, la guerra, come si vede fattori poco desiderabili.

Se mai ce ne fosse bisogno di dimostrare l’utilità-necessità del gioco basta pensare alle paraolimpiadi nelle quali il gioco è, forse, una delle poche gioie di una vita tutta in salita.
Buon divertimento, ..pardon..., buon gioco fotografico.

Il gioco dei bambini, dei giovani e degli anziani copre tutto l’arco di una vita: il bisogno del gioco si riverbera su tutto ciò che si possa manipolare con mani, con piedi ovvero con tutto il corpo, ma po- tremo dire con tutto ciò che è governato dalla mente.

Scadenza di presentazione: maggio 2022. Per regolamento ed informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 333 38 99 850 - 049 93 65 236 www.bibliotecaedithstein.it

Direttore responsabile:

Dario Guerra

Proprietario/Editore:

Associazione “Motori e non Solo”

Direttore generale:

Cristian Pinzon

Email: info@nowpadova.com    

Chi è online

Abbiamo 120 visitatori e nessun utente online