PADOVA CITTÀ
"SIGNORI SI PARTE" FA TAPPA A PADOVA
-
Category
PADOVA CITTÀ
Domenica 8 novembre, alle ore 12:00, torna su LA7 "Signori si parte – Treni storici in giro per l'Italia", il programma scritto e condotto da Stefania Capobianco, che nella nuova puntata accompagnerà i telespettatori alla scoperta delle bellezze del Veneto, con un'attenzione particolare alla città di Padova, protagonista di un affascinante itinerario alla scoperta del suo patrimonio artistico e culturale. Un racconto che offrirà uno sguardo originale sulla città, valorizzandone il fascino e le peculiarità attraverso un percorso ricco di suggestioni e incontri speciali.
Padova, città dalle origini antichissime e custode di uno straordinario patrimonio artistico e culturale, sarà al centro di un approfondimento dedicato alle sue bellezze e ai suoi luoghi più rappresentativi. Nel corso della puntata, Stefania Capobianco accompagnerà i telespettatori alla scoperta della celebre "Urbs Picta", la città dipinta, il cui straordinario patrimonio di cicli di affreschi trecenteschi è stato riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. Tra le testimonianze artistiche protagoniste del racconto, la Cappella degli Scrovegni, capolavoro di Giotto, e gli scorci del centro storico, che restituiscono il fascino e l'identità culturale della città. Il viaggio proseguirà a bordo di un'elegante auto d'epoca, con la quale Stefania Capobianco, accompagnata da Rossano Nicoletto, presidente del Registro Italiano Veicoli Storici (RIVS), intraprenderà un tour speciale alla scoperta di Padova. Un itinerario suggestivo che permetterà di ammirare la città da una prospettiva originale, tra luoghi simbolo, scorci caratteristici e curiosità, riscoprendone il fascino attraverso un mezzo che rappresenta un'autentica testimonianza della storia automobilistica italiana.
Il percorso attraverserà il cuore della città, soffermandosi sulle sue piazze e sulle testimonianze architettoniche che ne raccontano l'identità. Un'occasione per scoprire dettagli e particolarità che spesso sfuggono a uno sguardo più frettoloso, offrendo ai telespettatori un'esperienza di visita insolita, capace di coniugare il fascino dei veicoli storici con la valorizzazione del patrimonio cittadino.
Proprio a Padova, Stefania Capobianco incontrerà Luigi Cantamessa, Direttore Generale della Fondazione FS Italiane, con il quale proseguirà il viaggio a bordo di uno storico autoservizio sostitutivo delle Ferrovie dello Stato, alla volta di Abano Terme. Un'occasione per riscoprire il fascino dei mezzi di trasporto d'epoca e il valore del patrimonio ferroviario italiano, attraverso un itinerario che intreccia la memoria storica con la scoperta del territorio.
Con questa nuova puntata, "Signori si parte – Treni storici in giro per l'Italia" accende i riflettori su Padova, valorizzandone il patrimonio storico e artistico attraverso un racconto insolito.
"Signori si parte – Treni storici in giro per l'Italia" è prodotto da DirAmare e realizzato in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e la Fondazione FS Italiane, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Appuntamento domenica 8 novembre, alle ore 12:00, su LA7.
Fonte:
Dott.ssa Daniela Bortolazzo
Assistant Producer









