fbpx
• Il giornale del territorio, scritto dal territorio •
 • Il giornale del territorio, scritto dal territorio •
• Il giornale del territorio, scritto dal territorio •
Giovedì, 18 04 2024

G Governo/Regione

PRESENTATA UNA LEGGE PER GARANTIRE I DIRITTI DELLE VITTIME DI REATO

Venezia 20 febbraio in Prima commissione è stato presentato ed illustrato il Progetto di legge n. 425 “Modifiche alla legge regionale 24 dicembre 2013, n. 37 - Garante Regionale dei diritti alla persona” da parte del primo firmatario, il Vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto ed esponente di Fratelli d’Italia Massimo Giorgetti, che dichiara: “Già qualche anno fa ero intervenuto su questo tema proponendo specifiche leggi e fondi a sostegno delle vittime di reati, comuni cittadini così come forze dell’ordine, purtroppo incomprensibilmente bocciate dal Governo e dalla Corte Costituzionale. Troppo spesso la politica ha pensato a tutelare i diritti di chi, dopo aver commesso un reato, sconta la propria condanna in prigione. Poco invece è stato fatto per stare vicino alle vittime ed alle loro famiglie”.

“La proposta di oggi - prosegue il Vicepresidente Giorgetti - va ad incardinarsi nella legge regionale che, in armonia con le previsioni statutarie, ha istituito la figura del Garante regionale dei diritti della persona, integrandone i contenuti. In particolare, si prevede che il Garante vigili anche sull’attuazione dei diritti e degli interessi delle persone vittime dei reati e svolga delle attività di promozione e garanzia per tali soggetti in sintonia e coerentemente a quanto è già previsto dall’attuale normativa per le persone in generale, per i minori e i detenuti. Il provvedimento illustrato oggi prevede che il Garante possa offrire assistenza gratuita per fornire informazioni sui tempi e i modi per presentare denuncia e querela, per ricevere assistenza psicologica, socio-assistenziale, economica e legale: può inoltre promuovere specifiche iniziative di formazione e aggiornamento degli operatori dei servizi sociali e della polizia locale e avviare campagne e attività informative sul territorio anche tramite i servizi sociali dei Comuni e le associazioni territoriali preposte”.

“Questa proposta di legge - conclude Giorgetti - parte da un presupposto semplice: paradossalmente e sempre più spesso, i colpevoli di reato godono di diritti e benefici a loro tutela, mentre le vittime vengono lasciate sole ad affrontare la loro battaglia per chiedere giustizia, fino ad arrivare ai casi più gravi nei quali talvolta chi si difende finisce addirittura per essere messo sotto accusa, con un inaccettabile scambio di ruolo tra la vittima e il carnefice. In  definitiva questo è un provvedimento che per una volta cerca di ristabilire le priorità, garantendo finalmente i diritti anche ad Abele e non solo a Caino!”.

Direttore responsabile:

Dario Guerra

Proprietario/Editore:

Associazione “Motori e non Solo”

Direttore generale:

Cristian Pinzon

Email: info@nowpadova.com    

Social Link