fbpx

C Cittadella

IL NATALE DEGLI ANGELI

Cittadella si illumina per le feste

 

Man mano che l’aria si fa pungente e il Natale si appresta ad arrivare iniziano a comparire, tra vetrine e giardini, luminarie e addobbi che fanno brillare lo sguardo dei più piccoli.

In seguito ad una piovosa ma vincente Fiera Franca, Cittadella inaugura la stagione delle feste con tante iniziative che animeranno il comune nei mesi di dicembre e gennaio.

Oltre al camminamento di ronda, aperto tutto l’anno dalle 9:00 alle 17:00, a dicembre in Piazza Scalco sarà allestito il tradizionale Mercatino di Natale, aperto al pubblico da sabato 15 a lunedì 24, dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

Potrete lasciarvi ispirare per i vostri regali di Natale dai tanti prodotti gastronomici e di artigianato locale in vendita nelle pittoresche casette in legno, mentre sorseggiate una bevanda calda avvolti dalla meravigliosa cornice artistica del centro storico Cittadellese.

Se questo non vi bastasse, guanti di lana e pattini ai piedi, la  grande pista di pattinaggio sul ghiaccio di Piazza Pierobon è pronta ad accogliervi per un giro attorno al maestoso albero inaugurato sabato 24 novembre e composto da 1200 palline, di cui più di 300 colorate a mano dai bimbi delle scuole primarie e dell’infanzia di Cittadella.

Inoltre, direttamente dall’Altopiano, due alberi spezzati dal maltempo del mese scorso sono stati collocati vicino alla pista, volti a sensibilizzare la popolazione Cittadellese all’aiuto delle zone colpite.

Ogni weekend sarà tematizzato e a misura di bambino: Babbo Natale, elfi, bolle e desideri sono le parole chiave che accompagneranno i festeggiamenti in piazza. Spettacoli, animazione, giochi di un tempo e laboratori didattici attendono bimbi e famiglie per festeggiare insieme l’arrivo del Natale.

L’8 e il 9 dicembre tornerà per la sua terza edizione il Presepe Vivente, composto da trenta figuranti che rappresenteranno pastori, guardie, soldati, popolani, Magi e Natività sul Camminamento e scendendo poi tra le strade del centro al termine dello spettacolo.

Sabato 8 dicembre alle ore 11:00 sarà inaugurata anche l’ormai storica Mostra dei Presepi alla Chiesa del Torresino, visitabile il sabato pomeriggio (15:30-18:30), la domenica (10:00-12:30 e 15:30-18:30) e durante la settimana su prenotazione, fino a domenica 6 gennaio.

Per tutto il periodo natalizio le facciate dei maggiori palazzi del centro storico saranno illuminate da pittoresche proiezioni che rappresenteranno figure angeliche, motivo per cui il Natale Cittadellese quest’anno si chiamerà “il Natale degli Angeli”, targato Vivi Cittadella, realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

 

 Alessia Lago

 

giweather joomla module

Direttore responsabile:

Dario Guerra

Proprietario/Editore:

Associazione “Motori e non Solo”

Direttore generale:

Cristian Pinzon

Email: info@nowpadova.com    

Chi è online

Abbiamo 217 visitatori e nessun utente online